public/

Porta a Porta, primi risultati e nuova ordinanza

"A poco più di due settimane dall’avvio del servizio di raccolta differenziata “porta a porta”, sento di poter dire a tutti i nocesi un grande e forte “bravi!”. I numeri della raccolta effettuata in questi primi giorni sono più che confortanti, anche se il dato indicativo sarà quello relativo al mese di ottobre". Così il sindaco, Domenico Nisi, a fronte dei primi dati ufficiosi forniti dalla Navita srl, gestore del servizio.

A settembre la raccolta differenziata ha raggiunto il 35,42%, con un incremento di oltre il 7% rispetto al 28,19% di agosto. Questo dato va però approfondito: nei primi diciassette giorni di settembre la percentuale era ferma al 31,71% per crescere, a partire dal 18 del mese, giorno in cui è stato avviato il “porta a porta”, sino al 46%. Un trend più che positivo, dunque, anche in considerazione del fatto che nell’agro è ancora in funzione il vecchio sistema di raccolta con cassonetti stradali.

Nel dettaglio:

Utenze Domestiche

  • Carta: 7,9% (1.610 conferimenti – 72.450 L)
  • Plastica: 21,2% (4.341 conferimenti – 195.345 L)
  • Vetro e metalli: 8,7% (1.785 conferimenti – 80.325 L)
  • Organico: 41,3% (12.689 conferimenti – 380.850 L)
  • Indifferenziato: 20,9% (6.407 conferimenti – 192.210 L)

Utenze Non Domestiche

  • Carta: 2,6% (129 conferimenti – 5.805 L)
  • Imballaggi di cartone: 27,2% (340 conferimenti – 61.500 L)
  • Plastica: 21,2% (18 conferimenti – 810 L)
  • Imballaggi di plastica: 0,4% (325 conferimenti – 52.320 L)
  • Vetro e metalli: 10,3% (138 conferimenti – 80.325 L)
  • Organico: 21,5% (422 conferimenti – 48.450 L)
  • Indifferenziato: 14,9% (408 conferimenti – 33.585 L)

Sui volumi così calcolati, possiamo osservare che il 79,1% dei rifiuti stimati in base alle prese sulle utenze domestiche e l’85,1% sulle utenze non domestiche sono differenziati.

"I cittadini, dopo aver superato le oggettive difficoltà e preoccupazioni iniziali, hanno dimostrato di avere la volontà e soprattutto la capacità di centrare un obiettivo fondamentale per tutta la nostra comunità... - ha dichiarato il sindaco Nisi aggiungendo - Voglio ringraziare tutti coloro che, nonostante le normali difficoltà che ci sono state i primi giorni, hanno avuto pazienza, segnalando con garbo le mancate prese e permettendoci, in questo modo, di poterci coordinare in modo ordinato con la ditta Navita. Ci sono state oltre un centinaio di segnalazioni sulla pagina Facebook del Comune di Noci, e a tutti abbiamo cercato di dare risposta, convinti del fatto che i cittadini andavano accompagnati e rassicurati in queste prime fasi".

L’invito è a continuare a segnalare eventuali disservizi, chiamando il Numero Verde 800.098.563 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00) oppure scrivendo alla pagina “Comune di Noci”. Allo stesso tempo, è stata emanata una nuova ordinanza (n.91_2017 pubblicata all'Albo pretorio online del Comune di Noci) con le disposizioni che le utenze domestiche e non domestiche, la ditta Navita e quanti interessati e transitanti sul territorio comunale dovranno osservare per quanto concerne il nuovo servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Info notizia

05 ottobre 2017

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia